Notizie

HomeNotiziePronti per un’altra grande settimana di vela olimpica

Pronti per un’altra grande settimana di vela olimpica

Archiviato il triplo Mondiale di Clearwater, in Florida, che ha assegnato i titoli nelle classi 49er, 49er FX e Nacra 17 – con bronzo, tra i catamarani, per gli azzurri Vittorio Bissato e Silvia Sicouri – la stagione della vela olimpica procede spedita verso i Giochi di Rio con una serie di nuovi appuntamenti internazionali. Si parte con il Mondiale della tavola a vela RS:X, sia maschile che femminile, in programma ad Erat, in Israele, da sabato 20 a sabato 27 febbraio, con prime regate in programma lunedì 22 e presenza di tutti migliori esponenti della disciplina, azzurri compresi. Negli stessi giorni, ma dall’altra parte del mondo, esattamente a San Isidro, in Argentina, inizierà anche il Mondiale del doppio 470, sia maschile che femminile, con stesso programma (lunedì 22 le prime prove) e una partecipazione molto consistente, come è tradizione di questa classe.
Il tempo di concludere questi Mondiali e sarà la volta dei Campionati Europei dei singoli Laser Standard e Laser Radial, sei giorni di regate nel magnifico scenario di Gran Canaria, con prime prove domenica 28 febbraio e conclusione venerdì 4 marzo, lo stesso giorno in cui a Barcellona si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Campionato Europeo Finn, un altro appuntamento da non perdere che prenderà il via lunedì 7 con le prime prove della serie, per concludersi sabato 12 marzo. Un mese di grande vela olimpica, quindi, preambolo di sei, intensi mesi che ci porteranno direttamente agli attesi Giochi di Rio de Janeiro.

2015 ISAF Sailing World Cup Final, Abu Dhabi, United Arab Emirate. Eight Olympic sailing events are being contested along with open kiteboarding from 29th Octoberto November 1st, 2015. The host, Abu Dhabi Sailing and Yacht Club, is located on the main island of the city with immediate access to the racing areas around Lulu island and the Corniche. Credit  Jesus Renedo / Sailing Energy /ISAF